Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

VALDESI ED EBREI PER I DIRITTI DI TUTTI - 17 febbraio 2019

Dal 15 al 17 febbraio la Mole si illumina con tante lingue di fuoco, a simboleggiare un falò, e la scritta "Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti". È questo uno degli eventi commemorativi per la promulgazione delle Lettere Patenti del 17 febbraio 1848 - che hanno concesso i diritti civili ai torinesi di religione valdese e israelitica - organizzati dalla Comunità ebraica e Chiesa valdese di Torino con il patrocinio della Città.

Dopo i falò in piazza Castello nel 2017 e 2018 "sono stati organizzati - ha spiegato l'assessore all'integrazione Marco Giusta - tre momenti forti in tre giornate diverse che potranno trasformarsi in una fiamma più grande".

Nella serata del 16 febbraio alle 19,45, rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle associazioni e cittadini e cittadine leggeranno gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani davanti alla Sinagoga in piazzetta Primo Levi . Una testimonianza pubblica dell’alto valore morale di questa dichiarazione, un patto tra cittadini ed istituzioni per il rispetto dei contenuti .
Al termine della lettura, nel Salone della chiesa valdese in corso Vittorio Emanuele II 23, i cori delle due comunità offriranno un momento musicale con alcune testimonianze delle reciproche tradizioni.
Nel pomeriggio del 17 febbraio il Centro Culturale Protestante e la Comunità Ebraica organizzano un Convegno sul tema “Diritti umani oggi” moderato da Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta con la partecipazione di Andrea Giorgis, ordinario di Diritto costituzionale all’università di Torino e deputato alla Camera; Edoardo Greppi, professore di Diritto internazionale umanitario e tutela dei diritti umani presso l’università di Torino; Philippe Poirier docente di Scienza Politica all’università del Lussemburgo; Luciano Scagliotti esperto in materia di diritti umani, membro del Comitato della Regione Piemonte per i diritti umani.

 

https://static-www.quotidianopiemontese.it/wp-content/2019/02/17-febbraio-590x367.png


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini