Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

Ravenna:18 ottobre 2015 XIV Giornata del dialogo Islamico - Cristiano, VIA CAORLE 24

La Chiesa Valdese di Rimini e Romagna - Marche

anche quest'anno a RAVENNA con l'Associazione

LIFE Onlus, invita alla


XIV GIORNATA DEL DIALOGO CRISTIANO - ISLAMICO

sul tema comune dell'operare in contesti di emergenza umanitaria.

(si veda nella sezione DOCUMENTI il volantino per il dettaglio)


Ci sentiamo chiamati come credenti, cristiani e musulmani, uomini e donne, ad accompagnare i nostri fratelli e le nostre sorelle in un percorso di riconciliazione con Dio e l'umano.
Abbiamo lavorato molto, in sinergia con associazioni territoriali ed estere, per comprendere quali metodologie e sensibilità attivare in un incontro che si svolga nel rispetto del vissuto, della storia e della cultura dell'altro o dell'altra.


Ecco perchè nel pomeriggio abbiamo chiesto "una restituzione" del loro lavoro a:

LA CASA DELLE CULTURE di Scicli

AVVOCATI DI STRADA di Ravenna

EDUCAID di Rimini

associazioni impegnate in Italia e all'Estero nei percorsi di accoglienza, educazione, formazione e tutela dei diritti.

Volevamo respirare il problema nella sua complessità e nel rispetto di un'identità spesso alla mercè dei media.
Per questo ci è giunto un invito dalla presidenza della Federazione Evangelica al fine di diffondere l'evento fra le chiese del territorio in cui la chiesa valdese opera.

La nota importante e "nuova" rispetto alla strumentalizzazione mediatica  sarà sotto gli occhi di tutti: laici, cristiani e musulmani, da lungo tempo operatori e formatori in contesti di emergenza, nel rispetto e nel dialogo, in rapporto di stima e amicizia. Ecco cosa non vediamo e di cui non sentiamo parlare, ecco ciò in cui crediamo.

Speriamo a presto dunque

- QUANDO?     18 OTTOBRE 2015

- DOVE ?       IN VIA CAORLE 24

» CLICCA SUL LINK PER LA MAPPA SU GOOGLE https://www.google.com/maps/@44.4190588,12.2216889,17z



Di seguito il comunicato inviato su Ravenna dall'ass. LIFE visionabile su ildialogo.org


Cari/e tutti/e
in coincidenza con la XIV Giornata del Dialogo Islamico Cristiano, l’associazione Life organizza ogni anno a Ravenna  una giornata di condivisione e riflessione sui temi della convivenza del dialogo della solidarietà.

Quest’anno abbiamo messo al centro della riflessione la drammatica questione dei migranti, in particolare delle persone che vivono la condizione di profughi e richiedenti asilo, proponendo nel pomeriggio di domenica 18/10/2015 un incontro seminariale in cui più soggetti, operanti nel settore dell'accoglienza della formazione e dell'educazione, ci testimonieranno del loro essere formatori in contesti di emergenza. Si tratta come potete leggere nel volantino allegato, di situazioni molto diverse, che potranno probabilmente fornire un quadro più ampio del complesso e significativo lavoro di chi oggi è attivo in Italia e all'estero. Pensiamo all’incontro come ad un momento di scambio e un’ importante occasione di conoscenza e  confronto, perciò teniamo molto alla vostra presenza e attiva partecipazione.
L’evento si terrà nel giardino di Via Caorle 24, sede di LIFE Onlus (https://www.facebook.com/Associazione-LIFE-Onlus), nella tenda berbera. In caso di maltempo verrà trasferito al chiuso e comunicato per tempo il luogo.

Al mattino, come da programma, verrà celebrato un culto cristiano evangelico a cura della Chiesa Valdese di Rimini e Romagna-Marche, e la preghiera islamica a cura del Centro islamico Attaqua di via Spadolini a Ravenna). Un pranzo comunitario in giardino, per gli ospiti delle strutture di accoglienza cittadine, precederà il seminario del pomeriggio.


Vi aspettiamo.

Associazione LIFE


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini