Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

Documenti Sinodo 2017: famiglie, minori e sul "fine vita"

IL DOCUMENTO “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”

APPROVATO DAL SINODO 2017

 

DOCUMENTO PER LO STUDIO delle Chiese Metodiste e Valdesi

Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante


Anni di discussioni, confronti, riflessioni, sfociati in un documento che già dal nome, “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”, rivela l’ampiezza dell’argomento affrontato e la sua centralità nelle nostre società in perenne mutazione. Ecco perché sostanzialmente l’intera prima giornata dei lavori del Sinodo valdese e metodista in corso a Torre Pellice (con appendice finale nel corso dei recuperi serali del giovedì) è stata dedicata al dibattito sui contenuti del testo, il primo di questo genere dal 1971, preparato da un’apposita commissione attiva dal 2011. Come ha ricordato il coordinatore della commissione stessa, il pastore Paolo Ribet, «Il documento è frutto di un impegno che ha coinvolto le chiese e le comunità locali in tutto il paese. Abbiamo ricevuto molte sollecitazioni e stimoli, abbiamo avvertito quanto l’argomento sia sentito...
LEGGI TUTTO

 

http://riforma.it/sites/default/files/styles/t2/public/2017/08/25/image/linee_guida_minori.jpg?itok=uARLchzG

 

Presentate al Sinodo le «Linee guida per la tutela dei minori e la prevenzione dell’abuso», un documento che – come ha dichiarato nella sua presentazione la diacona Alessandra Trotta, coordinatrice della Commissione che lo ha elaborato – incoraggia le chiese a porre attenzione alle problematiche legate alla tutela dei minori e alla prevenzione degli abusi: tematiche che già da alcuni anni riscuotono una crescente sensibilità da parte della nostra società e delle chiese sorelle in tutto il mondo.

 

Il testo è stato preparato da un gruppo interdisciplinare, dove le competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche, teologiche e diaconali condivise, forniscono maggiore potenzialità a questo strumento che viene proposto, pur nella consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità, agli operatori professionali impegnati nelle opere diaconali, ai volontari e a tutti coloro che svolgono servizi all’interno della chiesa che possono coinvolgere minori.

LEGGI TUTTO

 

Un dibattito circoscritto a un’ora ha portato al recepimento, da parte del Sinodo, del documento «È la fine per me l’inizio della vita». Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante. Il testo, che è stato reso pubblico alcuni mesi fa e va ora allo studio alle singole comunità locali, che potranno far pervenire le loro osservazioni nel corso dell’anno ecclesiastico 2017/18, è stato redatto dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia.

LEGGI TUTTO

(Fonte: Riforma on line )



Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini