Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

Ospitalità eucaristica in Germania, nuova tappa

Il Vaticano pronto a organizzare un incontro sulla questione della condivisione della Cena del Signore nelle coppie interconfessionali cattolico-protestanti


La questione della condivisione dell’eucaristia per le coppie interconfessionali cattolico-luterane in Germania valica in confini nazionali e sta per vivere una nuova importante tappa.

A darne notizia è il portavoce della Conferenza episcopale tedesca Matthias Kopp, in un comunicato reso pubblico ieri per smentire le indiscrezioni di stampa secondo le quali il Vaticano sarebbe stato pronto a respingere il documento sull’ospitalità eucaristica annunciato il 22 febbraio scorso al termine dell’assemblea dei vescovi cattolici tedeschi.

Si tratta di una guida pastorale che finalmente prevede delle aperture sulla condivisione della cena del Signore per le numerosissime coppie formate da un protestante e da un cattolico (circa il 30% dei tedeschi si dichiara cattolico e una stessa percentuale appartiene all’Ekd, la Chiesa evangelica in Germania, luterana). Ogni singolo caso verrà analizzato, ma l’indicazione generale è di valutare positivamente l’ospitalità eucaristica laddove la sua negazione rischi di minacciare l’integrità del matrimonio o la fede dei coniugi.

 

leggi tutto

 

PER LE CHIESE VALDESI - Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia

 

Anche per le chiese valdesi il sacramento primario è quello che le chiese cattoliche chiamano eucaristia (dal verbo greco eucharisteo ringraziare), che essi preferiscono definire Santa Cena ricordando che è stato istituito da Gesù nel corso dell'ultima cena con i suoi discepoli.

Avviene con la spartizione in comune del pane (alcune chiese protestanti hanno mantenuto l'ostia) e del vino. E' questo un primo elemento di diversità fra cattolici ed evangelici a cui si aggiunge però quello fondamentale: il diverso modo di intendere la presenza di Cristo. Per i primi, in base alla dottrina della transustanziazione, l'ostia è diventata il suo corpo con la consacrazione, per i secondi il pane che si riceve richiama il dono che Gesù ha fatto della sua vita.

Il secondo elemento di diversità è dato dal fatto che nella teologia cattolica l'eucaristia è un ripetere il sacrificio di Cristo mentre in quella protestate ne è solo la commemorazione.

Le lettera apostolica agli Ebrei dice molto chiaramente che Gesù ha aperto con la sua morte l'accesso a Dio e questo sacrificio è irripetibile, la chiesa può solo ricordarlo con riconoscenza.


Questa diversa lettura del sacramento ha conseguenze decisive nella visione della chiesa, della grazia divina, del perdono.


Chi presiede il rito è nel primo caso un sacerdote, investito di una sacralità permanente, nel secondo un membro della chiesa; nel primo caso la grazia divina è comunicata materialmente, nel secondo è annunziata dal gesto; nel primo caso la virtù salvifica della messa può essere trasferita ai credenti defunti, nel secondo caso questo è impossibile e per questo gli evangelici non riconoscono fondato biblicamente il purgatorio.


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini