Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

Riflessione sulla necesssità di uno status confessionis difronte al dilagare dei nazionalismi e della violenza

 

Durante il mese di giugno le chiese valdesi e metodiste, suddivise nella penisola in quattro distretti territoriali (Valli valdesi, Nord, Centro e Sud Italia), si sono riunite democraticamente nelle consuete “conferenze distrettuali”.

Scopo delle quattro conferenze, l’individuazione di temi e richieste da sottoporre al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si terrà dal 25 al 30 agosto a Torre Pellice (TO).


 

 


Particolare risonanza è stata data alla proposta del IV Distretto (Sud Italia) circa la richiesta di avvio di un processo di “status confessionis” avanzata lo scorso dicembre 2018 dalla Consultazione di Bangkok, in Tailandia, promossa dalla Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR) per dare una risposta teologica in merito alle disuguaglianze e l’accoglienza.


Lo “status confessionis” è uno strumento adottato in particolare in ambito protestante per dichiarare una condizione di fedeltà confessionale e che comporta una piena adesione a un’idea o a una pratica su base biblica, pena l’espulsione dall’organismo che ne sviluppa il processo.


Nella storia, lo status confessionis” è stato applicato in due momenti significativi: in Germania con la Dichiarazione teologica di Barmen, approvata a maggio 1934 dai delegati di 29 chiese evangeliche regionali tedesche nel “Sinodo confessante della Chiesa evangelica” in risposta alle pressioni esercitate sul protestantesimo tedesco dal nazionalsocialismo, e contro l’apartheid in Sud Africa.

Roma (NEV), 26 giugno 2019


Message from the Consultation on Resisting Cultures of Discrimination, Authoritarianism and Nationalism

Bangkok december 2018


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini