Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

8 nov 2019 "Alle radici della fede: tradurre la Bibbia in italiano (da G. Diodati ad oggi)" - ISSR Marvelli di Rimini

COMUNICATO STAMPA

 

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al seminario di approfondimento, ricerca e confronto - inserito all’interno del corso di “Introduzione alla Sacra Scrittura”, attivo al I° anno del Triennio in Scienze Religiose - in programma per

 

Venerdì 8  Novembre 2019 (dalle ore 20,45 alle 22,25) dal titolo:

 

Alle radici della fede:

tradurre la Bibbia in italiano (da G. Diodati ad oggi)

 

Relatore Prof. Eric Noffke

(docente di Nuovo testamento presso la Facoltà Teologica Valdese)

 

 

Il seminario biblico ed ecumenico sarà coordinato dal biblista Prof. Don Davide Arcangeli. Esso intende proporre un approfondimento dei fondamenti della fede cristiana e dell’evangelizzazione oggi a partire dalla Sacra Scrittura, dall’annuncio della Parola di Dio e delle diverse problematiche connesse alle traduzioni dei testi originari in lingua italiana e della divulgazione della Bibbia.

 

Eric Noffke si è laureato presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma nel 1995, ha studiato anche a Heidelberg, Princeton, Torino. A Basilea ha conseguito il dottorato in Nuovo Testamento nel settembre 2003, con una tesi sull’influenza dell’ideologia imperiale romana sul cristianesimo e sul giudaismo del I secolo. È professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia dal 2016. Opera come pastore in diverse chiese metodiste e valdesi dal 1996. È presidente della Società Biblica in Italia. Le sue principali pubblicazioni sono: Giovanni battista: un profeta esseno?, Claudiana, Torino 2008; Il Vangelo secondo Giuda, Claudiana, Torino 2006; Cristo contro Cesare, Claudiana, Torino 2006; Introduzione alla letteratura mediogiudaica precristiana, Claudiana, Torino 2004. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Ester. Introduzione, traduzione e commento (2017) nella collana "Nuova versione della Bibbia dai testi antichi".

 

I Seminario (condiviso anche con la Chiesa Evangelica Valdese di Rimini) è aperto anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire l’argomento proposto.

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini, tel. 0541-751367,

 email: segreteria@isrmarvelli.it  sito: http://www.issrmarvelli.it)

 


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini