Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

Circolare Attività Novembre 2021

CHIESA VALDESE DI RIMINI – ATTIVITÀ NOVEMBRE 2021

 

Mercoledì 3 Novembre

Ore 21:00 (on-line)

 

 

GRUPPO DI FORMAZIONE

«RIFORMIAMOCI»

Lutero e Zwingli – A cura di Jonathan Benatti

 

 

Domenica 7 Novembre

Ore 10:30

 

 

CULTO DOMENICALE

(A cura di Alessandro – Esodo 3: 1-5)

 

POMERIGGIO: «GIORNATA DEL CREATO»

 

 

Lunedì 8 Novembre

Ore 21:00 (on-line)

 

 

 

GRUPPO DI FORMAZIONE BIBLICA

«NOSTRA SETE E NOSTRA ACQUA»

L’identità come trasformazione - Mosè (3)

 

 

Domenica 14 Novembre

Ore 10:30

 

 

CULTO DOMENICALE

CON CONFRONTO COMUNITARIO

(A cura di Alessandro – Luca 17:3)

 

 

Mercoledì 17 Novembre

Ore 20:45 (on-line)

 

 

 

STUDIO BIBLICO CIRCUITALE

«In Principio» (II Incontro)

Lettura e commento di Genesi 1-4

 

 

 

 

 

Domenica 21 Novembre

Ore 10:30

 

 

 

CULTO LITURGICO CON

STUDIO BIBLICO COMUNITARIO

Se hai tempo vorrei raccontarti una storia… In ascolto di Luca 1: 25-38 (3)

 

POMERIGGIO: «PIÙ CHIARO DI COSÌ»

 

SEGUE GRUPPO NARCISO E BOCCADORO

 

 

 

Lunedì 22 Novembre

Ore 21:00 (on-line)

 

 

 

GRUPPO DI FORMAZIONE BIBLICA

«TU COME LEGGI?»

L’identità messa in gioco

dai e nei racconti biblici (III)

 

 

Domenica 28 Novembre

Ore 10:30

 

CULTO DOMENICALE – I AVVENTO

(A cura di Alessandro – Luca 15: 1-7)

 

 

Lunedì 29 Novembre

Ore 21:00 (on-line)

 

 

 

GRUPPO DI FORMAZIONE

«LITURGENESI»

Costruiamo insieme la liturgia (II)

 

Rimini, Novembre 2021

 

Care e cari,

nello specchietto soprastante trovate l’elenco delle attività alle quali daremo vita insieme nell’arco del mese di novembre.

Ai consueti e amati culti domenicali, che avranno luogo in duplice modalità (in presenza e da remoto, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom) tutte le domeniche alle ore 10:30, si aggiungerà lo svolgimento di un’attività comunitaria infrasettimanale che condivideremo da remoto (sempre sulla piattaforma Zoom) tutti i lunedì sera alle ore 21.

Nello specifico, tali attività consisteranno:

  1. In una introduzione all’evento della Riforma avviata da Martin Lutero, nel corso della quale proveremo ad approfondire il contesto storico che, in un certo qual modo, l’ha propiziata; nell’arco del mese di novembre a guidarci in un approfondimento relativo ai rapporti tra Lutero e Zwingli sarà il nostro caro Jonathan. Poiché il primo novembre è una giornata festiva, l’incontro avrà luogo in data mercoledì 3 novembre.

 

  1. In uno studio biblico preparato e introdotto dal nostro pastore Alessandro, che avrà quale oggetto il tema della «identità come percorso di trasformazione», scandito da incontri, tappe, cambiamenti; continueremo ad approfondire la figura di Mosè, attraverso l’analisi che ne propone Sigmund Freud.

 

  1. In un gruppo di formazione biblica nel corso del quale ciascuna e ciascuno sarà invitato a condividere con la sua, la nostra comunità un passo biblico che evochi in lei/in lui il confronto con l’aspetto dell’identità come cammino.

 

  1. In un laboratorio liturgico comunitario, nell’arco del quale impareremo insieme secondo quali modalità (plurali e creative) è possibile dar vita a una liturgia che sia l’espressione di una ricerca e di una sensibilità condivise.

 

  1. Infine, in uno studio biblico circuitale, che coinvolgerà tutte le chiese valdesi e metodiste dell’Emilia Romagna: si svolgerà in data mercoledì 17 novembre alle ore 21 in modalità on-line e sarà curato della pastora valdese Giusy Bagnato.

 

Nell’arco delle domeniche di novembre, condivideremo, in particolare:

  • La celebrazione ecumenica della Giornata del Creato, che avrà luogo in data domenica 7 novembre a partire dalle ore 15 presso il Parco Giovanni Paolo II a Rimini.
  • In data domenica 14 novembre il culto sarà seguito da un breve confronto comunitario che, prendendo spunto dalla liturgia celebrata e dalla predicazione ascoltata, cercherà di articolare un dibattito costruttivo, teso a mettere in evidenza gli aspetti che hanno consentito a ciascuna e ciascuno di riflettere e di sentirsi coinvolta/o.
  • L’attività Più chiaro di così, destinata in particolare alle persone che si stanno avvicinando alla nostra comunità, per consentire loro di comprendere meglio quali siano gli aspetti teologici ed ecclesiologici che contraddistinguono la nostra chiesa. L’attività è comunque aperta a chiunque voglia prendervi parte e si svolgerà domenica 21 novembre dalle 14 alle 15. La stessa domenica, durante il culto, avrà luogo un breve studio biblico comunitario in luogo della tradizionale predicazione, nell’arco del quale cercheremo di riflettere insieme e in maniera dialogata sui testi dell’infanzia del Battista e di Gesù così come ci vengono narrati nell’evangelo secondo Luca.

 

Per quel che concerne le attività ecumeniche, culturali e di evangelizzazione condivise con altre chiese e/o associazioni del territorio:

ü  In data sabato 20 novembre, alle ore 17:30, presso la parrocchia di Santa Maria a Mare a Viserba, avrà luogo un dialogo tra il monaco yogi Archarya Vilmaleshananda Avadhuta e il nostro pastore Alessandro Esposito sul tema: La spiritualità come esperienza umana e sociale.

ü  In data domenica 21 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, si riunirà presso una sede ancora da definire in località Bellariva, a Rimini, il Gruppo Narciso e Boccadoro, che riflette intorno all’ascolto della Parola, concentrandosi, in particolare, sulla realtà dei profondi intrecci tra la fede e l’identità di genere.

ü  Ogni altra attività che dovesse essere organizzata verrà comunicata in maniera il più possibile tempestiva e diffusa.

 

In generale, ad ogni modo, attendiamo tutte e ciascuno perché possiate arricchire il percorso comunitario attraverso la vostra sensibilità, la vostra esperienza, la vostra creatività, allo scopo di dar vita insieme a quell’arazzo variopinto che è una comunità che prova a vivere e ad annunciare l’evangelo con fedeltà e libertà.

 

Un abbraccio affettuoso a tutte e ad ognuno e a presto

 

 

Il Consiglio di Chiesa e il vostro fratello e pastore - Alessandro

 


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini